Sabato 24 Ottobre 2020

Passeggiata #Varigottinelcuore 

un pomeriggio alla scoperta di Varigotti in chiave “emozionale” accompagnati dalla guida ambientale escursionistica .

Una  incantevole meta paesaggistica, Varigotti, frazione di Finale Ligure  famosa per le spiagge e la Baia dei Saraceni, durante la stagione più fresca è una delle mete preferite dagli amanti del trekking e della natura incontaminata.

Si partirà dal Borgo Vecchio per inerpicarsi nella borgata del Pino e salire fino a raggiungere uno dei punti più panoramici di tutta la nostra Riviera, tra uliveti e macchia mediterranea al profumo di elicriso e rosmarino.

Giunti sul sentiero chiamato “Balcone sul Mare” ci si ferma per ammirare la vista del Borgo Vecchio con le sue antiche case di pescatori dai colori tenui unite tra loro come in un affettuoso abbraccio.

In passato questi punti panoramici venivano presenziati dalle sentinelle per avvistare le flotte saracene che attraversavano il Mediterraneo.

Si prosegue passando per l’antica chiesta di San Lorenzo per poi giungere alla conclusione del cammino sulla Strada Vecchia a Varigotti.

Ci piace sognare e immaginarci secoli fa quando dalle alture e dalla torre simbolo di Varigotti, gli abitanti scrutavano il mare per avvistare le flotte saracene che imperversavano nel Mediterraneo. Ora forse più realistico sognare di avvistare qualche delfino.

La passeggiata si concluderà passando dalla chiesa medievale di San Lorenzo e terminare alla fine del sentiero in Strada Vecchia

NOTE IMPORTANTI

L’itinerario vede la partecipazione di una guida ambientale escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare i partecipanti illustrando le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell’area visitata.

Percorso adatto a tutti quelli a cui piace camminare con presenza di salite e discese anche ripide. Necessità di scarpe chiuse con buona suola, oltre ad acqua da bere, mascherina di comunità (per il briefing e le soste), gel igienizzante mani e penna.

√ Iscrizione obbligatoria entro le ore 12:00 di Venerdì 23 Ottobre, massimo partecipanti 20 persone, telefonando 3392093889 oppure tramite facebook :

https://www.facebook.com/events/368526404535618/

Per partecipare è obbligatorio e accettare e firmare il regolamento di escursione.

Passeggiata a partecipazione gratuita

In caso di rinuncia, si prega di avvertire tempestivamente.

√ Appuntamento alle ore 14,30 Varigotti Piazza dei Pescatori

√ Rientro previsto per le 17:30/18 circa Strada Vecchia Varigotti

Guida Laura Vannucchi evento organizzato in collaborazione tra FINALE NATURA CEA – VARIGOTTI INSIEME – Ufficio turismo Finale Ligure

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail